INFO E REGOLAMENTO


Organizza nelle giornate del 10 e 11 giugno 2017  la
II EDIZIONE DELTORNEO
‘LA VALSERIANA VA A CANESTRO’
Torneo di minibasket
riservato alla categoria ESORDIENTI 2005/2006

Il torneo si svolgerà in diverse strutture della Valle Seriana , più precisamente nei comuni di ALZANO LOMBARDOALBINOCENE, e VILLA DI SERIO.

La partecipazione è consentita per bambini di annata 2005/2006 regolarmente iscritti al settore minibasket FIP.

Per il torneo si chiederà il nulla-osta da parte della commissione regionale minibasket LOMBARDIA.

Il responsabile organizzativo sarà il sig. De Robertis Angelo che presidierà il comitato organizzatore griffato SERIANA, con la presenza del sig. Arizzi Marco presidente del sodalizio cestistico SERIANA.

Compito principale del comitato organizzatore sarà verificare il rispetto delle basilari ed educative regole di correttezza, sportività, lealtà, alla base dell’attività di minibasket provinciale, regionale e nazionale.

Il commissario del torneo sarà l’istruttore minibasket nazionale sig. Zirafi Onofrio.

A differenza di 1 anno fa però ci saranno 3 partite secche d'ingresso che determineranno il successivo cammino di tutte le partecipanti. In caso di vittoria la squadra approderà al tabellone superiore (1-12 posto); in caso di sconfitta la squadra giocherà per le posizioni per la parte bassa del tabellone (13-24).

Successivamente si disputeranno per tutti e 4 i gironi 2 triangolari all'italiana con regolamento flash (la tipologia più veloce prevista da questa edizione del torneo).

Le 3 partite del triangolare eccellenza restituiranno le posizioni dal 1' al 3' posto dello stesso girone, mentre con il triangolare consolazione si stileranno la 4', 5' e 6'. A questo punto si illustra la vera  novità della kermesse: il percorso di ciascuna dipenderà dalla posizione conseguita in graduatoria. Le prime due del girone e di conseguenza le migliori 8 si incroceranno nella serata di sabato 10 in quarti di finale avvincenti.
Le terze del girone approderanno a delle semifinali tris e poi alle finali tra perdenti e vincenti per le posizioni dal 9' al 12'. Le quarte del girone si affronteranno in una modalità speculare alle 3'; le quinte daranno vita ad un campionato all'italiana nella giornata di domenica e le seste in base alla classifica del girone (differenza canestri e punti realizzati nel girone di consolazione) accederanno alla finale conclusiva domenicale.

Le finali della giornata domenicale dopo aver sperimentato 3 tipologie di regolamento si giocheranno aderendo al regolamento esordienti e senza il tiro speciale da 3 e verranno guidate da mini-arbitri in virtù del patrocinio della commissione minibasket Lombardia.


Quindi nella serata di sabato 10 giugno verranno disputati i quarti di finale (arbitraggi FIP).

Domenica 11 giugno andranno in scena le semifinali; per poi concludere la kermesse nel pomeriggio e nella serata domenicale con le premiazioni al termine delle finali e della finalissima (arbitraggi FIP) con una mega sorpresa per tutti.

Durante la giornata di domenica si svolgeranno le partite dei tornei ‘poker’ e ‘five’ con la formula nuovamente all’italiana ed il mini-torneo ‘tris’ tra le 3’ classificate ai gironi di partenza, oltre alle finali tra le seste per le ultime piazze della graduatoria. Nel primo pomeriggio si darà spazio alle premiazioni delle squadre classificatesi dal 17° al 24° posto.

Arrivando alla presentazione delle partecipanti, si può tranquillamente affermare che sarà un torneo di altissimo livello con l'adesione di centri minibasket rinomati e storicamente validi.
Scendendo nel particolare ai nastri di partenza ci saranno 4 cmb del cremonese con Cristo Re, Vanoli Young, Pall. Crema e Pizzighettone; dalla sponda bresciana arriveranno Leonessa, Iseo e Pisogne; si conferma la presenza di Morbegno dalla provincia di Sondrio; risulta folto anche il plotone milanese con Olimpia 2006, Segrate, Urania ed infine si sottolinea la partecipazione di Rovello Porro del basso comasco, di Cat Vigevano, della realtà brianzola di Desio e Cantu'.

Il pacchetto bergamasco invece, conterà sulle due squadre seriane ospitanti, su Treviglio, Ambivere, Urgnano, Osio Sotto, Dalmine-Bonate, Brembate Sopra e Terno Isola.
Si prospetta un torneo appassionante

Allo stesso tempo ci si stancherà mai di ripetere che a vincere deve essere lo spirito spontaneo dei bambini, unici protagonisti di un torneo vivo, vivace e pulito.
Ricordiamocelo tutti!


I VARI REGOLAMENTI

Regolamento barrage (partite di spareggio iniziale per definire la griglia dal 1’ al 12’ posto e dal 13’ al 24’ posto)
Canestro: 3,05 – uguale anche negli altri regolamenti
Squadra partecipante: quintetti – uguale anche negli altri regolamenti
Durata: 2 tempi da 10 minuti tempo continuato
Cambi: regolamento esordienti per i primi 2 tempi
Annata: 2005 e 2006 (no 2007) – uguali anche negli altri regolamenti
Sospensioni: 1 per squadra per ogni tempo – uguale anche negli altri regolamenti
Tiri speciali: tiro da 3 non previsto – uguale anche negli altri regolamenti
Bonus regolamento esordienti: non previsto
Riscaldamento: 5 minuti
Interruzioni cronometro: solo per sospensioni e t.l.

Regolamento flash (partite del girone eliminatorio a 3 di ‘eccellenza’ e ‘consolazione’)
Canestro: 3,05 – uguale anche negli altri regolamenti
Squadra partecipante: quintetti – uguale anche negli altri regolamenti
Durata: 2 tempi da 8 minuti tempo continuato
Cambi: regolamento esordienti per i primi 2 tempi
Annata: 2005 e 2006 (no 2007) – uguali anche negli altri regolamenti
Sospensioni: 1 per squadra per ogni tempo – uguale anche negli altri regolamenti
Tiri speciali: come da regolamento ‘barrage’
Bonus regolamento esordienti: non previsto
Riscaldamento: 5 minuti
Interruzioni cronometro: solo per sospensioni e t.l.

  
Regolamento vintage (quarti di finale e semifinali – semifinali e finali torneo ‘tris’ delle 3’ classificata –  semifinali e finali torneo ‘poker’ delle 4’ classificate – torneo ‘five’ delle 5’ classificate – finali SIX delle 6’ classificate – finali tra le terze TRIS – finali tra le quarte POKER)
Durata: 4 tempi da 8 minuti tempo continuato
Bonus: non previsto
Sospensioni: 1 per ogni quarto per ogni squadra
Cambi: obbligo di entrata di tutti gli elementi a referto in 2 tempi su 4
Tiro speciale - canestro - squadra - annata: come regolamento ‘barrage’
Interruzioni: come regolamento esordienti (1 per squadra per ogni tempo)

  
Regolamento esordienti plus (valide per tutte le finali dal 1° all’ 8° posto)
Cambi: come da regolamento esordienti
Bonus: come da regolamento esordienti
Tiri speciali: tiro da 3 come da regolamento esordienti (non previsto)
Durata: 8 minuti per tempo effettivo
Interruzioni: come da regolamento esordienti
Sospensioni: come da regolamento esordienti

NOTA 
 1) In caso di parità nel 'triangolare a 3' eccellenza e\o consolazione' all'interno del girone PARCO CASCATA MONTE e BOSCO la graduatoria viene stilata in base alla differenza canestri

2) La graduatoria delle 6' classificate si determina in base alle vittorie - sconfitte; differenza canestri totale; punti realizzati; sorteggio

3) La graduatoria del girone delle 5' classificate della domenica per i piazzamenti dal 17' al 20' si determina un base al punteggio in classifica; scontro diretto; differenza canestri negli scontri diretti; differenza canestri totale; punti realizzati; sorteggio



La lista dei partecipanti deve essere consegnata entro il 31/05/2016 a segreteria@serianabasket.it, verificata dalla sig.ra Fulvia Silva (cell 3381732497).

Per ricevere preventivamente informazioni riguardanti i probabili locali convenzionati ed altre informazioni utili a livello logistico, si può contattare il sig. Merelli Marco (cell 3387561642) anche tramite e-mail a marcomerelli76@gmail.com.

Infine si chiede di tenere un comportamento di correttezza, educazione e sportività.
Grazie.


Il Comitato Organizzatore



Nessun commento:

Posta un commento