IL TORNEO



Il settore minibasket della Seriana basket replica la bella manifestazione di fine anno ed organizza anche quest'anno un torneo a 24 squadre per la categoria esordienti - U12.
Il torneo 'La ValSeriana va a canestro II edizione' indossa da quest'anno una veste commemorativa per ricordare Stefano Ravasio e da qui il nome Memorial Stefano Ravasio.

In merito si precisa che nel 1974 a soli 16 anni, con l'aiuto del papà Giuseppe, Stefano costituì la Pallacanestro Alzano e con la sua fortissima passione contribuì in modo determinante alla crescita ed allo sviluppo del Basket in Alzano. Dopo la sua prematura scomparsa a soli 24 anni, il fratello Roberto, il papà Giuseppe e tanti amici hanno continuato nell’opera iniziata da Stefano che ora si è evoluta nella realizzazione della Seriana Basket.

La bella riuscita dello scorso anno ha spinto il comitato organizzatore a concepire una formula più frizzante e dinamica, puntando alla qualità e non alla quantità.
Infatti le 24 squadre verranno divise in quattro gironi soprannominati bosco - parco - monte - cascata. A differenza di 1 anno fa però ci saranno 3 partite secche d'ingresso che determineranno il successivo cammino di tutte le partecipanti. In caso di vittoria la squadra approderà al tabellone superiore (1-12 posto); in caso di sconfitta la squadra giocherà per le posizioni per la parte bassa del tabellone (13-24).

Successivamente si disputeranno per tutti e 4 i gironi 2 triangolari all'italiana con regolamento flash (la tipologia più veloce prevista da questa edizione del torneo).

Le 3 partite del triangolare eccellenza restituiranno le posizioni dal 1' al 3' posto dello stesso girone, mentre con il triangolare consolazione si stileranno la 4', 5' e 6'. A questo punto si illustra la vera  novità della kermesse: il percorso di ciascuna dipenderà dalla posizione conseguita in graduatoria. Le prime due del girone e di conseguenza le migliori 8 si incroceranno nella serata di sabato 10 in quarti di finale avvincenti. Le terze del girone approderanno a delle semifinali tris e poi alle finali tra perdenti e vincenti per le posizioni dal 9' al 12'. Le quarte del girone si affronteranno in una modalità speculare alle 3'; le quinte daranno vita ad un campionato all'italiana nella giornata di domenica e le seste in base alla classifica del girone (differenza canestri e punti realizzati nel girone di consolazione) accederanno alla finale conclusiva domenicale.


Le finali della giornata domenicale dopo aver sperimentato 3 tipologie di regolamento si giocheranno aderendo al regolamento esordienti e senza il tiro speciale da 3 e verranno guidate da mini-arbitri in virtù del patrocinio della commissione minibasket Lombardia.



Arrivando alla presentazione delle partecipanti, si può tranquillamente affermare che sarà un torneo di altissimo livello con l'adesione di centri minibasket rinomati e storicamente validi.

Scendendo nel particolare ai nastri di partenza ci saranno 4 cmb del cremonese con Cristo Re, Vanoli Young, Pall. Crema e Pizzighettone; dalla sponda bresciana arriveranno Iseo e Pisogne; si conferma la presenza di Morbegno dalla provincia di Sondrio; risulta folto anche il plotone milanese con Olimpia 2006, Segrate, Urania ed infine si sottolinea la partecipazione di Rovello Porro del basso comasco, di Cat Vigevano e della realtà brianzola di Desio e quella di Cantu'

Il pacchetto bergamasco invece, conterà sulle due squadre seriane ospitanti, su Treviglio, Ambivere, Urgnano, Osio Sotto, Dalmine-Bonate, Brembate Sopra e Terno Isola.
Si prospetta un torneo appassionante, supervisionato dal sig. Zirafi Onofrio (istruttore minibasket nazionale), in qualità di commissario.

Allo stesso tempo ci si stancherà mai di ripetere che a vincere deve essere lo spirito spontaneo dei bambini, unici protagonisti di un torneo vivo, vivace e pulito.

Ricordiamocelo tutti!

Buon minibasket in Valle Seriana

Nessun commento:

Posta un commento